Arcipelago Sagarote, associazione di volontariato senza fini di lucro e movimento umano in cui arte e pensieri possono essere liberamente espressi.

Vive in un contesto rurale al fine di ristabilire un equilibrio armonico tra l’uomo e l’ambiente.


ARCIPELAGO E' ... natura, animali, incontro, teatro, orti, video, artigianato artistico, musica, laboratori, asini, accoglienza, marionette, attività ludiche...

Mira a promuovere un nuovo modello di vita sostenibile e di autosostentamento per migliorare la qualità della vita e consolidare valori umani di solidarietà e uguaglianza.

E', inoltre, un luogo in cui il mondo degli ugual-abili è in contatto con quello dei divers-abili in modo naturale e lieve.





COME ARRIVARE ...

COME ARRIVARE ...

CASA S-CULTURA a Sagarote-Diamante


LABORATORIO ESPERENZIALE PER LA COSTRUZIONE DI UNA 'CASA' IN TERRA E PAGLIA




                                   



All'Arcipelago Sagarote, dal 3 Maggio inizia un Laboratorio per la realizzazione di una casa scultura: un cantiere aperto dove imparare facendo, in sinergia con l'ambiente e le persone che vi partecipano.
La tecnica costruttiva utilizzata è quella del COB, ossia del massone di terra impastata con la paglia e messo in posa fresco, metodo tipico dell'Abruzzo collinare.
Per la fase dell'impasto un grande aiuto verrà dagli Asini Pinocchio Lucignola e la piccola Primavera che abitano all'Arcipelago.
La terra argillosa di Sagarote è la risorsa principale utilizzata per la scultura – pare che i Sagaroti fossero un popolo persiano che lavorava la terra argillosa e qui, a Diamante, ancora si racconta dell'utilizzo dell'argilla per la costruzione di ricoveri per animali – quindi un materiale naturale, ecologico e ad impatto zero.
Il Laboratorio è concepito anche come Cantiere nel senso di canto corale: luogo dove inter-agire con gli altri, risuonando anche su frequenze diverse, cooperando per il raggiungimento di un obbiettivo comune.
Il laboratorio vuole essere inoltre, un momento e uno spazio creativo, occasione per i partecipanti di esplorare il proprio immaginario di 'casa': uno spazio fisico, una forma con i suoi materiali e colori, uno spazio dell'anima, un luogo dove sentirsi parte del tutto... una ricerca ed esplorazione partecipata.
L'esperienza sarà documentata in tutte le sue fasi con foto, video, disegni e manufatti che potranno essere condivisi con l'esterno ed il territorio in una presentazione finale, nell'area del DAC di Diamante, prevista in occasione del Gaia International Festival (dal 19 al 26 giugno).

La Scultura diventa così un Manifesto in atto e visibile di un altro modo possibile di costruire in armonia con la Natura e proporre la terra cruda come materiale da costruzione anche in Calabria.

Il Laboratorio è aperto a chi vuole partecipare e apprendere questa tecnica ed è accessibile a tutti.
C'è la possibilità di vitto e alloggio (stanze multiple, camper o tenda) con piccolo contributo da concordare.